aktuelles

bilder

texte

interpretationen

dokumentation

links

kontakt

La luce del presente
note su alcune tele di Leander Kaiser
Carla Babini, Vienna 2008
pages: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
deutsch / italiano

Ma forse, per concludere, l'opera di Kaiser che meglio sintetizza queste riflessioni sulla luce nella pittura è “Zwei Männer am Seil”, parte del polittico “Transit”. Anche in questo caso il tema è mutuato da un'immagine legata al tema sempre più attuale dell'emigrazione (spesso clandestina). L'originalità e la peculiarità del soggetto trova consistenza ancora una volta nell'uso della luce, che pare immergere ed avvolgere i due protagonisti. Si tratta in questo caso di un verde pastoso, tagliato da una lama dorata, che richiama i suggestivi ed inquietanti paesaggi di Giorgione o di Tiepolo.
Una natura ancora accogliente per l'uomo, ma già attraversata dal presagio della modernità, evocata dalla corda tesa in primo piano, simbolo dell'ardua ricerca di un possibile equilibrio.

E' la consapevolezza del difficile, ma irrinunciabile compito e destino dell'uomo nella storia ( transit , appunto) ad essere magistralmente rappresentato in quest'opera. Kaiser conferma così a mio parere e in modo esemplare la sua capacità di cogliere e sintetizzare il compito e il destino di tutti noi. La sua pittura conserva uno sguardo consapevole, ma colmo di pietas per la nostra storia. Di questo gli sono grata.

Carla Babini, Reggente, Istituto Italiano di Cultura Vienna, Gennaio 2008

<<< / >>>